LA PREGHIERA LAICA SCRITTA DALL'ALPINO chiamato "POETA"

“Alpini, eroi senza tempo, figli che provenite da tutte le montagne e ad esse tornate sempre, in voi coraggio e volontà non si discutono:come gli ordini che eseguite.
Senza una protesta, senza un commento, senza una ragione.
Uomini veri capaci di tener testa ad un giuramento di fedeltà qualsiasi cosa comporti.
Vi vedo morire uno dopo l’altro senza paura, senza arretrare di un metro. Sapete che il cecchino mitraglia e invece di fuggire il colpo voi lo inseguite.
Sentite urlare di morte chi vi precede ma coprite il suo grido con il vostro corpo che diventa sudario benedetto.
Vi celebro come vi vedo senza aggiungere altro perché so che la penna con cui scrivo mai potrà in ardore superare la Vostra"

mercoledì 17 giugno 2009

"Se avì finìo de ciacolar..." - e via... anche le Prove Generali in vista della serata di Sabato 20 giugno a Calmasino si sono svolte presso la Baita del Coro Alpini A.N.A. San Maurizio a Vigasio, con il Maestro Claudio Bernardi a dare le ultime dritte: "la voce dei bassi la g'ha da essar come postà su un pilotto de cemento armato!" e ancora ... "la voce bisogna che la corra via, che la vola su questo canto".... Stefano ha provato i punti nei quali testo teatrale e canto degli Alpini si fondono insieme. E poi così mi viene da dire... "Montagne Addio" fatta come la fa il Coro San Maurizio di vigasio è perfetta: è una ninna nanna per i soldati-ragazzini falciati sulle montagne, è l'attestato di amore e riconoscenza per chi ha avuto coraggio e senso del dovere. E' una preghiera affinchè quelli che sono saliti lassù così giovani sentano che sono parte delle nostre vite e sappiano che noi siamo consapevoli di avere ricevuto da loro il dono più prezioso: il dono della libertà. Sabato ribadiremo questo giuramento di onore all'eroismo degli alpini sul Monte Ortigara e non avremo più paura di sentire i brividi per l'emozione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ghe son! El Gino

Anonimo ha detto...

Se te ghe sì tì vuto che manca mì... Presente! ... vigliacca la portinaia!!! El Lele

Bookmark and Share

IL LIBRO - PRENOTA LA TUA COPIA VIA E-MAIL